info@poderedellarco.com - Tel.+39 0761 308688 /+39 339 8089178

Strada Signorino 3, 01100 Viterbo, Italia - P.I.00779230564 

© Podere dell'Arco 2016 

la storia

L’antico casale risale al XV secolo e si narra che per molto tempo fu la dimora di una piccola comunità di frati lavoratori. Nel XIX secolo la proprietà è appartenuta al Cardinale Carlo Cristofori, che la mise a disposizione della Chiesa per la produzione di frutta, ortaggi, allevamento di animali, per il sostentamento di poveri, orfani e carcerati.

In seguito il casale e alcune terre circostanti vennero acquistati da una famiglia viterbese che si avvalse della collaborazione di mezzadri. 

La storia della famiglia Grani si intreccia a quella del podere nel 1963, quando Marcello Grani acquista la frateria e il primo appezzamento di terreno. Nel corso del tempo riesce ad acquisire lotti circostanti fino a costituire un'azienda agricola di 30 ettari e negli agli anni '70 sceglie di dare in usufrutto il casale alla famiglia di mezzadri che viveva lì ormai da generazioni.

Intorno al 2003 la frateria, con la fine dell'usufrutto, ritorna alla famiglia Grani, che decide di ristrutturarla per dedicarla all'attività agrituristica. Dopo anni di difficile e minuzioso restauro, la struttura apre le porte ai primi ospiti il 19 Maggio del 2007.

il restauro

Abbiamo eseguito un restauro minuzioso consolidando, ripulendo e ripristinando, affinchè restasse intatto il carattere e il sapore dei luoghi.
La reception è stata ricavata nell'antica stalla che è stata ristrutturata in maniera assolutamente conservativa, si possono ancora ammirare la splendida mangiatoia di peperino e sul muro di pietra gli anelli ai quali venivano legate le mucche da latte.

La nostra struttura offre ospitalità nei suoi 7 appartamenti self catering, tutti diversi per struttura e per arredamento, e dotati di tutti i comfort. I mobili antichi sono originali, gli infissi e le porte rifatti da mani esperte sul modello dell'epoca, mentre le tappezzerie abbinate alle passamanerie conferiscono eleganza e calore agli ambienti.
Abbiamo scelto dei materassi di pregio che garantiscono il vero benessere del sonno; sia in estate che in inverno la temperatura sarà ottimale grazie ai climatizzatori (impianto autonomo per ogni appartamento).
Le lenzuola di percalle ricamate e i piumini d'oca renderanno il vostro riposo davvero speciale.

l'azienda

La nostra è un'azienda a conduzione familiare, la passione per la terra e per gli animali è stata tramandata di generazione in generazione, dal fondatore Marcello al figlio Marco fino al nipote Giorgio.

La nostra attività si è sempre basata sull'allevamento e in particolar modo ci siamo occupati per molti anni di bovini di razza Charolaise da riproduzione, raggiungendo degli ottimi risultati in termini di selezione genealogica.

Ora tutte le strutture che erano destinate all'allevamento dei bovini sono state riconvertite come scuderie per la scuola di equitazione ASD Podere dell'Arco Horse Club.

Continuiamo a coltivare erbai ed olivi dai quali produciamo il nostro olio extravergine di oliva "Il Signorino" e un ettaro di lavanda biologica dalla quale estraiamo olio essenziale, utilizzato per la produzione di prodotti per la cura della persona e per la profumazione.

Recentemente è stato piantato un frutteto con varietà antiche di mele, susine, pere, nocciole, mandorle e melograni, a cui si è aggiunto anche un piccolo appezzamento di fragole e more.